SPECIALE LUCCA COMICS & GAMES
>Presentazione
Festival Internazionale del Fumetto, del Gioco e dell'Illustrazione
Lucca Comics & Games il più imporante raduno italiano dedicato al mondo dei comics, dell’illustrazione, dell’animazione, di giochi di ruolo, di giochi di strategia, di carte collezionabili e di tutto l’immaginario Fantasy.E' una manifestazione che si svolge ogni anno, solitamente alla fine di ottobre, su un'area di 22000 mq immersa nella cornice della città di Lucca. Chiama a raccolta, oltre ad un elevatissimo numero di appassionati, i principali operatori del settore, negozi di fumetti e di altri articoli, nonché numerose associazioni ludico-culturali.
Si tratta di una mostra-mercato a cui fanno da corollario numerosi eventi, tra cui incontri con gli autori, giochi di ruolo live, concerti, proiezioni, spettacoli e rievocazioni, anteprime delle novità del mercato.
Il programma di quest'anno vede la manifestazione articolarsi secondo i seguenti punti:
- Lucca Comics – E' la sezione dedicata al fumetto e al collezionismo, che quest'anno propone cinque mostre: Massimiliano Frezzato, Ausonia e Gary Frank hanno in programma tre mostre personali; inoltre vi saranno due collettive: una rappresenta un omaggio al fumetto americano underground, l'altra delinea una mostra antologica sul Libano, un Paese dotato di una notevole crescita artistica. Inoltre segnaliamo il grande ritorno di Disney, che avrà uno spazio tutto suo all'interno della manifestazione.
- Lucca Games – Ospiterà lo scrittore fantasy Terry Brooks, famoso per i milioni di copie vendute in tutto il mondo; l’illustratore James Gurney, che è diventato anche autore in DIinotipia, best seller da cui è stato tratto un film-tv nel 2004, oltre che una fortunata serie di cartoni animati; e il game designer Steve Perrin di RuneQuest, uno dei più famosi giochi di ruolo.
Fra le novità di Lucca Games 2010 spiccano i “Lucca OMI Award”: oltre al Best of Show, premio per i migliori giochi dell'anno, verrà inaugurato il premio per le migliori Opere Multimediali Interattive”. Marco Accordi e Raoul Carbone della AIOMI - Associazione Italiana Opere multimediali interattive - parteciperanno attivamente all’assegnazione del premio. - Lucca Junior – La sezione dedicata ai più piccoli presenta tante attività che coinvolgono anche le scuole del territorio. Leitmotiv di questa sezione è lo sport in ogni sua forma, di cui sarà portavoce anche il IV Concorso Internazionale per Illustratori e Fumettisti. Tra le altre novità spicca anche il convegno “Giovani e Alcol”, organizzato dalla Prefettura di Lucca e creato per sensibilizzare i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado sul tema dell'alcolismo giovanile.
- Music & Comics – La sezione dedicata alla musica vedrà grandi performace dal vivo, con ospiti come Cristina D’Avena ed Enzo Draghi, oltre ad altri grandi artisti sui quali vige il più assoluto riserbo. Ci sarà anche uno spettacolo che coniuga musica e creatività grazie alla partecipazione di disegnatori come Gipi e Palumbo, e musicisti come Toffolo dei 3 Allegri Ragazzi Morti. Anche Kodak conferma la sua presenza che, anche quest'anno, coinvolgerà gli special Kodak reporter, scelti tra il gli appassionati presenti alla manifestazione, per un report dall'interno del Festival tramite lo Share, un nuovo modo di condividere le immagini, tramite piattaforme sociali più note del mondo web (Facebook, Flickr, Youtube).
Il numero di visitatori della mostra cresce ogni anno di più, aggirandosi su una media dei 60.000, con la punta della scorsa manifestazione di 140.000.
Responsabile di questo picco può essere la scelta azzeccata della location; infatti dal 2006, quando si festeggiava il quarantesimo compleanno della manifestazione, la manifestazione si svolge all'interno della città di Lucca.
Ma come si fa a creare una manifestazione che ad ogni edizione diventa sempre più fenomeno di costume?
I visitatori sono molti, e ciò che li accomuna è la passione che li spinge a girare per gli stand della manifestazione. Si trovano appassionati di fumetti provenienti dalle più svariate "scuole di pensiero", come i manga giapponesi, oppure gli intramontabili supereroi della Marvel o della DC Comics, come Spiderman o Batman. Senza dimenticare gli editori italiani, tanto per fare un nome Bonelli coi suoi grandi successi, in primis Tex Willer e Dylan Dog, per citarne alcuni. Troviamo poi il collezionista, pronto anche a spendere cifre notevoli per un numeri introvabile, o il semplice amatore, tutti che cercano ciò che può appagare le loro passioni.
Ma la popolazione di Lucca Comics non è solo questa, ciò è dimostrato dal fatto che non si trovano solo fumetti in mostra, ma differenti generi legati dal comune gusto per il fantastico e l’immaginario.
Troviamo infatti anche appassionati di giochi di carte collezionabili, che si sfidano ai tavoli da gioco con i loro mazzi di Magic o del Signore degli Anelli. Altri invece contrattano lo scambio di preziose e rare carte.
L’amante di miniature si ferma ad ammirare pregevoli raffigurazioni di draghi, creature celtiche o soldati, a riposo nelle teche o schierati sul campo di battaglia.
Plastici favolosi raffigurano scenari fantastici, riproduzioni della fantasia di un abile disegnatore e costruttore.
Una figura tipica del Lucca Comics è il cosiddetto “CosPlayer”, ovvero una persona che sceglie un costume raffigurante un personaggio fantasy o del fumetto, cammina fiero, con la sua spada in lattice o in gommapiuma, con un costume da supereroe, o con orecchie da elfo dalla forma appuntita.
I più affascinati sono coloro che da sempre hanno sentito parlare di Lucca Comics & Games e che finalmente riescono di parteciparvi. Alcuni, poi, trascinati lì dall'insistenza di un amico, non riescono a resistere al travolgente fascino della manifestazione.
Per qualche giorno appassionati e curiosi si trovano in un mondo fatto di Draghi, Maghi o Supereroi; insomma, un universo di sogni fantastici e meravigliosi che, durante l’Evento, diventano realtà.
E quando, finita la magia, tornano alle loro case, un brivido di nostalgia li percorre, poiché vengono nuovamente catapultati nel mondo reale, con il traffico, il lavoro o la scuola. Tornando verso le loro automobili o autobus, il sogno, man mano, perde consistenza e diviene sempre meno nitido, finché rimane un prezioso ricordo. Mentre salgono sull’autobus o si siedono di fronte al volante della macchina, aspettano già con trepidazione l’anno successivo, quando la strana Magia di Lucca Comics & Games tornerà a travolgerli e a riportarli in quel misterioso mondo.
Per inserire la vostra azienda, per segnalarci errori o modifiche scrivete a: info@alucca.com
© copyright 2011 | realizzazione sito internet by SIT