English versionEnglish
Inserisci la tua azienda

“Alfred Hitchcock – Il Genio nero”

Mostre ed esposizioni a Pietrasanta


“Alfred Hitchcock – Il Genio nero”

ALESSANDRA POLITI PAGNONI: “Alfred Hitchcock – Il Genio nero” a cura di Alessandro Bertozzi.

Paola Raffo Arte Contemporanea presenta, a cura di Alessandro Bertozzi, la mostra di Alessandra Politi Pagnoni “Alfred Hitchcock – Il Genio nero”. L’esposizione presenterà opere recenti della scultrice ispirate da dieci film del maestro del cinema. 

Il progetto “Hitchcock” nasce da un’antica passione, di quelle autentiche, che ti arricchiscono. È un mio personale tributo al grande Maestro inglese che ha inventato il cinema, l’ha disfatto e poi ricostruito, ha lasciato un patrimonio inventivo, ironico e tecnico che ancora oggi è oggetto di studio. Io faccio scultura, due mondi lontani, ma la prima sfida che mi sono posta è stata quella di riuscire a bloccare in un’immagine sola, statica, l’intera emozione di un film. Un unico fotogramma che colga l’essenza di 90 minuti. Questo porta inevitabilmente a trovarsi di fronte ad un oggetto, spesso riconducibile all’arte Pop che ho già sperimentato in passato. Il telefono di “Delitto perfetto”, il teleobiettivo de “La finestra sul cortile”, la chiave di “Notorius” ne sono ottimi esempi. La seconda sfida era il cercare di essere coerenti con il concetto hitchcockiano di realismo: a Hitch personalmente non interessava dimostrare l’attendibilità e la verosimiglianza delle sue scene ma solo l’effetto finale sul pubblico. A me non interessano i dettagli della scultura, il rischio di cadere nella decorazione è dietro l’angolo, quindi un corvo per essere inquietante non ha bisogno di occhi e il volto dell’impenetrabile signora Danvers è tagliente nei suoi rigidi lineamenti. Hitchcock è un genio che non ha mai rinunciato a sperimentare, rischiare e mettere in gioco se stesso fronteggiando le potenze di Hollywood. Della suspense ha fatto la sua vita, se l’è vissuta addosso autoproducendo “Psycho”, contro il volere di tutti, che poi si è rivelato il suo più gran successo. Penso che qualche volta anche un artista dovrebbe fare così, uscire dagli schemi comodi e avventurarsi. Questo non è un progetto “facile”, sicuramente non capibile da tutti, ma la passione travalica ogni difficoltà. Allo stesso tempo amerei non dedicare queste opere solo agli “addetti ai lavori”, ma possibilmente a tutti i curiosi e amanti della bellezza. Concludo dicendo che ho fatto del mio meglio per avere mia ospite la Sig.ra Tippi Hedren, mia musa ispiratrice, ma non potendo partecipare sono comunque onorata dei suoi complimenti e dei brevi contatti avuti con la signora de “Gli uccelli” dei quali ne farò sicuramente tesoro. Io ho fatto 12 sculture, Hitchcock ha girato 54 film… come andrà a finire? SUSPENSE

 

Quando: fino al 29/07/2018

Dove: Paola Raffo Arte Contemporanea - Via Barsanti 11, Pietrasanta

Informazioni: 0584 283338 - 335 5864558 - Tel 0584 283338


Condividi: Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Vedi tutti gli eventi

Invia ad un amico

Il tuo nome:
Il tuo indirizzo e-mail:
Indirizzo e-mail del tuo amico:
Messaggio (opzionale):
 

Questa pagina è stata visitata 1270 volte


La redazione di ALucca.com si solleva da ogni responsabilità, le manifestazioni possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono dalla nostra volontà. Si consiglia di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori. La direzione non è responsabile di eventuali annullamenti o spostamento delle date dei singoli eventi.