English versionEnglish
Inserisci la tua azienda

Presentazione libro “La Donazione Dimenticata”

Eventi culturali a Forte dei Marmi


Presentazione libro “La Donazione Dimenticata”

La Fondazione Villa Bertelli ospiterà all’interno del Giardino d’Inverno la presentazione del libro “La donazione dimenticata. L’incredibile vicenda della Collezione Contini Bonacossi” dell’Avv. Sandro Pazzi.

Sandro Pazzi è il legale delle famiglie Contini Bonacossi e Papi, eredi del senatore conte Alessandro Contini Bonacossi. Ha partecipato alle trattative per la donazione di opere d’arte della Collezione Contini Bonacossi allo Stato Italiano e ha assistito gli eredi in tutte le successive vicende giudiziarie che hanno coinvolto le famiglie Contini Bonacossi e Papi.

Nel 2012 Ugo Contini Bonacossi, pochi giorni prima di morire, gli ha chiesto di scrivere e documentare la tribolata storia della donazione.

Nei primi cinquant’anni del Novecento i conti Alessandro e Vittoria Contini Bonacossi crearono dal nulla una grande fortuna, inizialmente grazie al commercio di francobolli da collezione, per diventare poi tra i più importanti mercanti d’arte antica del secolo scorso. Una vita, la loro, trascorsa a contatto con i protagonisti del collezionismo mondiale, perennemente in viaggio tra la vecchia Europa e la giovane America dei mecenati e degli industriali. I Contini Bonacossi destinarono parte delle opere d’arte acquistate alla loro personale collezione che, già nel 1939, era considerata di valore inestimabile, essendo composta da meravigliosi quadri e sculture, nonché da innumerevoli e straordinari oggetti d’arte minore. La decisione di donare questa preziosissima raccolta allo Stato diede origine a una delle vicende più discusse e tribolate del collezionismo italiano, che in queste pagine viene finalmente raccontata da chi ne fu diretto testimone. Una storia appassionante e documentata degli eventi e delle persone che trasformarono la più importante donazione novecentesca di opere d’arte allo Stato italiano in uno scandalo lungo mezzo secolo, e che ancora oggi continua a suscitare interesse.

 

Quando: il 16/12/2017

Dove: Piazza Garibaldi - Forte dei Marmi (Forte dei Marmi), Forte dei Marmi

Orario: ore 17:30 - 19:30


Condividi: Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Vedi tutti gli eventi

Invia ad un amico

Il tuo nome:
Il tuo indirizzo e-mail:
Indirizzo e-mail del tuo amico:
Messaggio (opzionale):
 

Questa pagina è stata visitata 943 volte


La redazione di ALucca.com si solleva da ogni responsabilità, le manifestazioni possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono dalla nostra volontà. Si consiglia di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori. La direzione non è responsabile di eventuali annullamenti o spostamento delle date dei singoli eventi.