English versionEnglish
Inserisci la tua azienda

Due giorni nel Gruppo delle Panie

Escursioni e gite a Levigliani


Due giorni nel Gruppo delle Panie

Due giorni nel gruppo delle Panie.
Il percorso si sviluppa nell’arco di due giorni di trekking durante i quali visiteremo uno degli angoli più spettacolari delle Alpi Apuane, il Gruppo delle Panie. Saliremo sulla Pania Croce e vedremo dall’alto la magnifica cima del Pizzo delle Saette. Queste vette impressionanti e i pascoli più a valle abitati da branchi di mufloni, sono state frequentate in antichità dagli apuani liguri, che hanno lasciato sul territorio segni della loro presenza attraverso le Statue Stele e le incisioni rupestri. Sarà un’occasione per visitare uno delle zone più remote dell’Appennino, un luogo con un carattere tutto suo, fiero, maestoso. Chiedete se questo posto vi rimarrà nel cuore? Si.
Programma della due giorni:
Sabato16 giugno – Da Levigliani al Rifugio Rossi
Si parte dal paesino di Levigliani, per raggiungere tramite un pulmino, l’ingresso dell’Antro del Corchia. Da qui inizia il sentiero per raggiungere il rifugio Freo (ore 12.00) e mangiare davanti ad una spettacolare vista della Pania Croce e del Pizzo delle Saette. Durante il pomeriggio si percorre un sentiero che costeggia il fianco del Pizzo delle Saette, per raggiungere verso il tardo pomeriggio il bellissimo Rifugio Rossi, nel quale pernotteremo. Da qui si può godere di un panorama indimenticabile della muraglia della Pania Croce e del Pizzo delle Saette.
Difficoltà percorso: “E” – Escursionistico.
Ore 18,00 circa – Arrivo presso Rifugio Rossi caratteristico rifugio di montagna gestito con grande cura da Antonello ed Mike. Ci troviamo in un rifugio di alta montagna, quindi l’unico alloggio possibile è in camerata. ATTENZIONE: essendo un rifugio di alta montagna, non sono previste docce, il bagno è spartano.
Domenica 17 giugno – Dal Rifugio Rossi alla cima della Pania Croce e rientro.
Ore 8,30 – colazione, rifornimento panini; Ore 9,30 – visita alla valle della Vetricia; Ore 12,00 pranzo al sacco sulla cima della Pania Croce; ore 13.00 discesa e rientro.
Il secondo giorno il sentiero sovrasta la famosa Vetricia, una vallone carsico nel quale si trovano alcuni degli abissi più profondi d’Italia, un vero paradiso per gli speleologi. Affronteremo poi la salita alla Pania Croce per arrivare in vetta intorno alle 12.
La cima è solitamente abitata da gracchi e rondoni che letteralmente “suonano” l’aria tagliandola con le loro ali. La lunga discesa pomeridiana attraverserà enormi valloni erbosi frequentati dai mufloni. Il ritorno al paese di Levigliani è previsto per le 18.
Difficoltà percorso: “E” – Escursionistico con alcuni tratti “EE” –
Rientro con propri mezzi da Levigliani.

Tutte le info sul sito:

Per informazioni tecniche scrivere a

Per prenotazioni:

 

Quando: fino al 17/06/2018

Dove: Levigliani, Levigliani

Orario: ore 9.00

Informazioni: http://https://www.trekkingtaroceno.it/due-giorni-nel-gruppo-delle-panie-2/ - giacomo.agnetti@trekkingtaroceno.it - info@travel-lab.it


Condividi: Invia ad un amico Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Vedi tutti gli eventi

Invia ad un amico

Il tuo nome:
Il tuo indirizzo e-mail:
Indirizzo e-mail del tuo amico:
Messaggio (opzionale):
 

Questa pagina è stata visitata 222 volte


La redazione di ALucca.com si solleva da ogni responsabilità, le manifestazioni possono talvolta subire dei cambiamenti che non dipendono dalla nostra volontà. Si consiglia di verificare l'evento contattando direttamente gli enti organizzatori. La direzione non è responsabile di eventuali annullamenti o spostamento delle date dei singoli eventi.